Game 83 - MAGIE D'INVERNO - Creazione Logotipo

Discutete qui delle tematiche dei contest in corso, delle ceatività e in generale dell'andamento del GAME

Game 83 - MAGIE D'INVERNO - Creazione Logotipo

Messaggiodi FEELDUDE » 14/07/2010, 10:25

Ciao ragazzi!
Sfruttate questo post per scambiarvi opinioni e consigli riguardo la realizzazione del logotipo per Magie d’Inverno.

Al pari di una grafica per t shirt, anche il logo deve comunicare valori e caratteristiche di un’azienda, di una realtà.
Affinché la comunicazione sia chiara ed inequivocabile ci sono alcune regole che sarebbe corretto seguire per non incorrere in errori tecnici.
Innanzitutto è necessario che il progetto sia leggibile nelle diverse dimensione nel quale verrà declinato. Si consiglia pertanto di verificarne la correttezza attraverso un ridimensionamento dello stesso fino ad una dimensione di 2/3 cm
La semplicità nello stile e nei segni è un’altra caratteristica fondamentale.
Il logo deve essere un racconto semplificato che, attraverso pochi tratti (lettering e segni grafici), descriva appieno vision e mission di una realtà. La pesantezza nello stile rischia di aggiungere inutili dettagli estetici, sfavorendo una facile lettura e complicandone l’applicazione anche dal punto di vista tecnico (stampa di piccole dimensioni)
Per quanto riguarda l’utilizzo dei colori si consiglia di progettare il logo in bianco e nero (positivo e negativo) per garantire che nella forma basica non perda i criteri sopra descritti.

Questo vuole essere solo un breve “bigino”, vi invitiamo a discutere e a fare emergere dubbi e difficoltà che potreste riscontrare nell’ideazione.
Siamo qui per rispondervi.

Nel caso specifico del GAME in corso, vi ricordiamo che, non essendo una grafica per t-shirt è inutile inviare la proposta del montato su maglietta. Vi invitiamo, invece, a sfruttare il secondo file che vi viene richiesto di caricare per mostrarci ridimensionamenti e possibili applicazioni.

Enjoy!
FEELDUDE

Re: Creazione LOGO

Messaggiodi pmark » 14/07/2010, 20:34

ma è indispensabile che ci sia una frase " pubblicitaria " sotto al logo?
Inoltre sono ammesse sfumature?
pmark

Re: Creazione LOGO

Messaggiodi FEELDUDE » 15/07/2010, 7:22

Ciao pmark!
Come da brief è richiesto un claim a rafforzare il concetto espresso dal logo.
Per quanto riguarda le sfumature, consigliamo di non utilizzarle per rendere l'elaborato pulito e semplice.
Ciaooo, buon lavoro! ;)
FEELDUDE

Re: Game 83 - MAGIE D'INVERNO - Creazione Logotipo

Messaggiodi virginiacristaldi » 16/07/2010, 12:07

salve a tutti,volevo sapere una cosa,forse è una domanda stupida ma cmq :lol:
ki sceglierà il vincitore esaminerà tutto il materiale inviatovi (cioè applicazioni del logo ecc) o solo quello ke avete pubblicato...xke ho visto ke di alcuni avete pubblicato solo il logo di altri le applicazioni
virginiacristaldi

Messaggiodi FEELDUDE » 19/07/2010, 6:59

Ciao Virgina!
Verrà valutato il logo da voi studiato.
Indubbiamente fornire ipotesi sulle possibili declinazioni da un valore aggiunto al vostro elaborato..
Buon GAME!
FEELDUDE

Messaggiodi drum » 20/07/2010, 8:03

Ciao a tutti!
Non voglio fare il criticone ma ho guardato attentamente le proposte per il contest e mi pare che poche rispondano al concetto che ho io di logo (concetto che è anche stato espresso in qst post da feel)
In parecchi mettete lo sfondo, perchè?
Altrettanti usano la sfumatura come riempimento del lettering rischiando di perdere impatto e chiarezza.
Ripeto, non sono qui per fare il rognoso ma credo davvero che siano pochi ad aver centrato il concetto di pulizia e leggibilità dell'artefatto. Una grafica per maglietta è una cosa diversa, per quanto "sprcata" complicata ecc può risultare gradevole perchè è diverso il supporto e la dimensione.. Un logo è una cosa diversa, be simple. ;)
drum

Messaggiodi Rosas1945 » 22/07/2010, 8:15

Ciao a tutti.
Eccoci qui, i committenti di Magie d'Inverno.
Seguiamo con molto interesse le vostre proposte, fino ad ora davvero numerose!
Ci teniamo a darvi delle dritte, affinchè i vostri elaborati siano quanto più in linea con le nostre richieste.
Vi ricordiamo innanzitutto di tenere sempre a mente il forte collegamento della manifestazione con il territorio su cui si tiene. La Sardegna, con i suoi valori e l'identità, deve coprire una posizione di rilievo nella grafica che andate a studiare. Il tutto condito con una buona dose di semplicità e chiarezza.
Buon lavoro e se avete bisogno di maggiori informazioni o avete dubbi usate il forum e i messaggi privati per comunicare con noi.
Ciao!
Rosas1945

Messaggiodi forsetraunpo » 28/07/2010, 16:58

In parecchi mettete lo sfondo, perchè?

Drum,la presenza di uno sfondo al di sotto di un logo,è esclusivamente riservata alla presentazione dello stesso,infatti come credo abbiano fatto in molti(me incluso),è stato aggiunto solo sull'anteprima visualizzabile sul sito,ma non sul progetto vettoriale originale ;)
forsetraunpo

Messaggiodi MERK » 29/07/2010, 9:13

concordo con Forse
anche l'occhio vuole la sua parte, uno sfondino a chi fa male se cmq non va considerato come parte integrante del logo?
Non fate i maniaci del pulito per favore..
MERK

Messaggiodi drum » 29/07/2010, 11:35

Non volevo essere maniaco del minimal solo mi pare che alcuni sfondi siano integranti al logo e nn solo x presentazione. A parte qst ho trovato diversi non positivi ai fini di ffar notare il logo, ma troppo pesanti e dispersivi.
Le mie NON sono critiche, solo riflessioni
drum

Prossimo

Torna a Commenta i GAME